Sala Baganza: vaccinazioni alla Casa della Salute - Comune di Sala Baganza

Sala Baganza: vaccinazioni alla Casa della Salute

Giovedì scorso alla casa della Salute di Sala Baganza sono iniziate le vaccinazioni anti covid per le persone di fascia di età compresa tra i 50 e i 54 anni.

Si tratta di un’iniziativa dei medici della medicina di base del gruppo Esculapio che hanno aderito con entusiasmo alle previsioni del piano vaccinale regionale che li coinvolge per tale fascia d’età.

Molte sono state le persone che si sono presentate su appuntamento: a tutte è stata somministrata la prima dose ed è poi stata fissata la data per la seconda somministrazione. 21 giorni sono quelli che intercorreranno tra la prima iniezione e la seconda: anche in questo ambito è stato fatto un notevole  sforzo organizzativo da parte dei medici di base al fine di favorire le persone che in questo periodo sono in partenza per un meritato periodo di ferie.

“Il fatto di venire vaccinati dal proprio medico  - commenta il dottor Ercolini, referente della medicina di gruppo Esculapio – è senz’altro percepita come una cosa positiva dalle persone. Abbiamo percepito soddisfazione da parte dei pazienti che si sono approcciati alla vaccinazione con maggiore serenità”.

Il dottor Ercolini però vuole sottolineare come il vaccino non sia un lasciapassare per ogni tipo di comportamento: “Il vaccino è uno dei modi in cui possiamo contrastare il virus. Possiamo capire che le persone siano stanche della situazione e vogliano tornare alla vita di prima, ma occorre invece tenere duro e continuare a comportarsi in modo molto prudente. Se infatti i contagi registrano un calo per via della stagionalità, tuttavia questo autunno dovremo confrontarci con le varianti. Chiedo quindi a tutti di continuare ad adottare tutti i possibili comportamenti igienici e sanitari necessari per contrastare la diffusione dei contagi”.