ENEL, AL VIA LE INSTALLAZIONI DEI NUOVI CONTATORI - Comune di Sala Baganza

ENEL, AL VIA LE INSTALLAZIONI DEI NUOVI CONTATORI

E-Distribuzione ha comunicato al Comune che sono iniziate a Sala Baganza le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Negli scorsi mesi le attività di installazione massiva erano state interrotte su tutto il territorio nazionale a causa dell’emergenza Covid-19.

Il nuovo Open Meter è uno strumento ad alta tecnologia che permette i servizi di telelettura e tele gestione, informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.

I contatori da sostituire nel comune di Sala Baganza sono circa 3.000.

La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione o comunque all’inizio della vita.

L’intervento è completamente gratuito e verrà effettuato dal personale della ditta Levratti srl di Mirandola (MO).
Non verrà chiesto di pagare nulla al momento dell’intervento.

Gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini, in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni, emanate il 16 giugno 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposita circolare. Il personale sarà dotato di green pass e di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.

Ogni operatore sarà in possesso di un tesserino identificativo dotato di fotografia. Per maggiore sicurezza dei clienti, e contro le truffe, le persone potranno verificare l’identità dell’installatore e il fatto che lavori effettivamente per la ditta incaricata, chiamando il numero verde 803500 (selezionare tasto 4) e chiedendo alla persona che si è presentata per la sostituzione di fornire un codice numerico (PIN). Tale pin deve essere comunicato al numero verde per effettuare la verifica dei dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.  Oppure, si potrà utilizzare il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione. Se ancora non ci si sentisse sicuri si possono contattare i Carabinieri o la Polizia Locale che hanno un elenco degli incaricati.

Se comunque non fosse possibile l’intervento, la ditta lascerà un avviso con un numero da chiamare per fissare un nuovo appuntamento.

Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all'Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione con tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento