Sala Baganza partner del Film Festival internazionale “Premio Folco Quilici” - Comune di Sala Baganza

archivio notizie - Comune di Sala Baganza

Sala Baganza partner del Film Festival internazionale “Premio Folco Quilici”

Sala Baganza partner del Film Festival internazionale “Premio Folco Quilici”

Sala Baganza partner del Film Festival internazionale “Premio Folco Quilici”

Parlare del proprio territorio, valorizzandone il patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale. Questo lo scopo della prima edizione del Film Festival internazionale - Premio “Folco Quilici”, concorso per cortometraggi che porta il nome del celebre documentarista scomparso nel 2018 realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna dal Cineclub Fedic Delta del Po, che vede tra i partner l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (Isco) e i Comuni di Sala Baganza, Codigoro e Comacchio.

Il tema dei cortometraggi dovrà essere “La natura chiama l'uomo. Paesaggio, acqua e ambiente” e i partecipanti potranno inviarli in formato mov, avi o mp4 entro il 30 aprile 2023 via posta elettronica (tramite We Transfer o piattaforme similari) a cineclubdeltadelpo@gmail.com, oppure per posta ordinaria all’indirizzo “Cineclub Fedic Delta del Po - Vicolo E. Fermi n.6 - 44023 Lagosanto (Ferrara)”. Per maggiori informazioni, il regolamento integrale è disponibile sul sito www.comune.sala-baganza.pr.it).

Ogni autore potrà inviare al massimo due cortometraggi e la quota di iscrizione è di 10 euro per ogni opera presentata. La partecipazione per i soci di Fedic sarà, invece, gratuita. Sono previste due sezioni del concorso: il Premio internazionale al miglior cortometraggio e il Premio per la migliore opera realizzata da cittadini emiliano-romagnoli residenti all’estero. Ad assegnarli sarà una giuria di esperti presieduta dal documentarista Brando Quilici, figlio di Folco. I filmati potranno essere realizzati in lingua straniera, ma dovranno essere sottotitolati in italiano.

Il Festival sarà articolato in tre serate, durante le quali verranno proiettati e premiati i film vincitori, alla presenza di ospiti del settore cinematografico, accompagnate da dibattiti e mostre su autori di rilevanza nazionale e Internazionale. La prima si svolgerà nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza nella serata di mercoledì 13 settembre. La seconda il giorno dopo a Codigoro, in provincia di Ferrara, e la terza il 15 settembre a Comacchio, sempre nel ferrarese, a Palazzo Bellini.  

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il