Strutture ricettive

Strutture alberghiere, strutture extralberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, Bed & Breakfast, agenzia di viaggio, agenzie immobiliari turistiche

La L.R. 16/2004, modificata dalla L.R. 4/2010, regola l’apertura, la classificazione e gli adempimenti necessari per la gestione delle strutture ricettive nella nostra Regione. Il testo della legge è completato da quattro specifiche direttive emanate dalla Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 3, comma 2, per definire le caratteristiche e i requisiti minimi di ciascuna tipologia di struttura, nonché i requisiti minimi per livello di classificazione per le strutture classificate (strutture alberghiere, strutture all’aria aperta, case e appartamenti per vacanza e classificazione facoltativa per gli appartamenti ammobiliati per uso turistico):

1. Strutture alberghiere: Delibera di Giunta Regionale n. 916/2007, modificata dalle Delibere di Giunta Regionale n. 1017/09 e n. 1301/09;
  2. Strutture extralberghiere: Delibera di Giunta Regionale n. 2186/2005, modificata dalla Delibera di Giunta Regionale n. 802/2007;
  3. Strutture ricettive all’aria aperta: Delibera di Giunta Regionale n. 2150/2004, modificata dalla Delibera di Giunta Regionale n. 803/2007;
  4. Bed & Breakfast: Delibera di Giunta Regionale n. 2149/2004.
  5. Agenzia di viaggio: Legge regionale n. 4 del 2016.
  6. Agenzie immobiliari turistiche: L.R. n.16/004; Det. n.14543/2010; DGR n.802/2007; DGR n..2186/2005

giovedì: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle17:00

Tipologia delle strutture ricettive

Sono distinte in:

• Strutture ricettive alberghiere: ALBERGHI E RESIDENZE TURISTICO-ALBERGHIERE (RTA o RESIDENCE). Specificazioni tipologiche aggiuntive sono previste per meublé o garni, motel, centro benessere, beauty farm, villaggio-albergo, centro congressi, albergo diffuso, albergo termale e residenza d’epoca.
  • Strutture ricettive extralberghiere: case per ferie, ostelli, rifugi alpini, rifugi escursionistici, affittacamere (con la specifica aggiuntiva di room & breakfast e di locanda) e case e appartamenti per vacanza gestiti in forma d’impresa. Anche per le strutture extralberghiere è possibile chiedere la specificazione aggiuntiva di residenza d’epoca.
  • Strutture ricettive all’aria aperta: campeggi, villaggi turistici; nuove specifiche sono introdotte per i centri vacanza.
  • Altre tipologie ricettive: appartamenti ammobiliati per uso turistico, con classificazione facoltativa da 2 a 3 soli, strutture ricettive all’aria aperta non aperte al pubblico, aree attrezzate di sosta temporanea, attività saltuaria di alloggio e prima colazione (Bed & Breakfast).

La L.R. 16/2004, modificata dalla L.R. 4/2010, unitamente all’atto di Giunta Regionale n. 802/2007, disciplina anche le agenzie immobiliari di intermediazione nella locazione turistica.

Approfondimenti e procedimenti collegati:

Collegamenti
  • Modulistica