Biblioteca comunale "Vilma Preti"

La biblioteca comunale Vilma Preti si trova all'interno della Rocca Sanvitale, al piano terra e si possono trovare novità editoriali, libri di narrativa e saggistica, riviste e materiale multimediale

• Lunedì: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
  • Martedì: dalle 9:00 alle 13:00
  • Mercoledì: 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
  • Giovedì: 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
  • venerdì: dalle 9:00 alle 13:00
  • Sabato: dalle 9:00 alle 12:30

n biblioteca si possono trovare novità editoriali, libri di narrativa e saggistica.
Ci sono anche scaffali tematici, come: la Sezione di documentazione locale, dedicata alla storia e cultura di Parma e provincia, il Fondo dei Boschi di Carrega, nel quale si trovano prevalentemente libri di interesse narturalistico, la Sezione genitori e figli, in cui si raccolgono libri che trattano della gravidanza, educazione e psicologia dell'infanzia e adolescenza; la Sezione giovani adulti con romanzi interessanti soprattutto per i ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni. Inoltre, troverete scaffali dedicati ai libri in lingua straniera e per l'apprendimento delle lingue, alla poesia, teatro, critica letteraria e fumetti.
Sono disponibili anche libri per ipovendenti e libri per bambini che hanno disturbi specifici di apprendimento.

La biblioteca dispone anche di un' emeroteca che ha 24 abbonamenti a riviste (tre riviste anche per i ragazzi) e un abbonamento alla Gazzetta di Parma.

Il catalogo di tutte le opere disponibili in biblioteca è consultabile on line.

Per prendere in prestito i libri e le riviste è sufficiente avere una tessera rilasciata gratuitamente dalla biblioteca di Sala Baganza o da qualsiasi altra biblioteca di Parma e provincia (modulistica in allegato).
Si possono prendere in prestito 6 libri e 3 riviste per un mese. Il prestito è rinnovabile per altri due mesi, se il documento non è stato prenotato da altri. Per prorogare un prestito o prenotare un libro basta una telefonata o una mail alla biblioteca.

Cosa altro potete trovare in biblioteca:
- spazio dedicato ai bambini e ragazzi, con giochi e fasciatoio;
- sala studio con 22 posti disponibili;
- internet point gratuito tramite WI-FI;
- servizio fotocopie, solo per testi in dotazione alla biblioteca e nei limiti previsti per legge;
- distributore di bevande calde.

La biblioteca organizza peridiocamente laboratori di lettura con le scuole, laboratori creativi incontri culturali.

La biblioteca è attiva nel progetto Nati per leggere

Inoltre in biblioteca si possono chiedere informazioni sul funzionamento di EMiLIB - La nuova biblioteca digitale di Parma, Piacenza, Modena che comprende una collezione di risorse open con moltissimi oggetti digitali ad accesso libero; oltre 20.000 e-book, un'edicola digitale di quotidiani e periodici, audiolibri e musica.

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023, 16:22