DAZEBAO - ALBERT EINSTEIN: Uomo, scienziato, mito

Mercoledì 17 luglio, nel Cortile interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza

DAZEBAO - ALBERT EINSTEIN: Uomo, scienziato, mito

Mercoledì 17 luglio alle ore 21, nel cortile della Rocca Sanvitale in piazza Gramsci a Sala Baganza, si svolgerà la lezione-spettacolo "Albert Einstein: uomo, scienziato, mito" con Michele Vallisneri.
Questa serata tra arte e scienza, con gli interventi poetici di Sandro Carotti e il commento musicale di Luca Nobis e Moreno "il Biondo" Conficconi, si propone di esaminare l’eredità scientifica e morale di Einstein e le ragioni della sua fama nella cultura popolare.

L’osservazione che la gravità deforma le immagini delle stelle durante l’eclissi del 1919 offrì una definitiva conferma sperimentale alla teoria della gravitazione di Albert Einstein, e catapultò lo scienziato nell’olimpo della fisica. La sua improvvisa notorietà non si limitò agli ambienti scientifici: la stampa e il grande pubblico furono affascinati dalla sua figura gentile ed eccentrica, trasformandolo in un'icona culturale.
Quasi un secolo dopo, nel 2016 e nel 2023, l’osservazione di onde gravitazionali dalle binarie di buchi neri stellari e supermassicci confermò l’ultima predizione di Einstein: l’universo è pervaso da increspature nel tessuto dello spazio-tempo create dal moto di oggetti oscuri e pesanti.

Michele Vallisneri è un fisico teorico al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California. Ha lavorato sulla rilevazione, analisi, e interpretazione delle onde gravitazionali, e ha partecipato alla scoperta della prima binaria di buchi neri (con LIGO) e alla scoperta del fondo cosmico di radiazione gravitazionale (con NANOGrav).
Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore, diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze.
Moreno Conficconi è un musicista e compositore italiano molto noto nel genere "liscio", ma anche per collaborazioni con Elio e le Storie Tese, Gloria Gaynor, Tito Puente, Giovanni Sollima, Goran Bregovic, ed Enrico Ruggeri. Partecipa a Sanremo 2021 con gli Extraliscio. Il suo nuovo album di musica tradizionale e sperimentale "Romagna 2.0" uscirà il 19 luglio 2024.
Luca Nobis, chitarrista classico e compositore, è direttore didattico del CPM di Milano. Oltre a diversi album solisti ha lavorato dal 2021 con E-Wired Empathy, con cui ha registrato tre album; l'ultimo con la cantante francese Gasandji e con Moreno Conficconi è uscito ad Aprile 2024.

17 Lug

gratuito
Biblioteca comunale "Vilma Preti"

La biblioteca comunale Vilma Preti si trova all'interno della Rocca Sanvitale, al piano terra e si possono trovare novità editoriali, libri di narrativa e saggistica, riviste e materiale multimediale