Incontri su Comunità energetiche e fonti rinnovabili

Un ciclo di appuntamenti per conoscere le opportunità a disposizione dei cittadini per contribuire alla transizione energetica

Incontri su Comunità energetiche e fonti rinnovabili

Tutto quello che c’è da sapere su comunità energetiche, fonti rinnovabili e incentivi in cinque incontri, organizzati dall’Unione Pedemontana Parmense e i suoi Comuni in collaborazione con Studio E_Co - Ecologia e consulenza, azienda specializzata del settore e nella gestione degli sportelli energetici degli enti pubblici.

L’Unione e le amministrazioni comunali della Pedemontana, da sempre attente alla sostenibilità, promuovono i cinque appuntamenti formativi e informativi per supportare i cittadini nella transizione ecologica che, per chi non potrà partecipare, si svolgeranno anche in modalità “ibrida”, vale a dire in presenza e in diretta streaming. Per quelli che interverranno “dal vivo”, al termine di ogni incontro ci sarà un rinfresco, rigorosamente sostenibile.

Tutti gli incontri si svolgeranno al sabato mattina, sempre dalle 10 alle 11:30. La prima data da segnare sul calendario è quella di sabato 5 ottobre, quando nella Sala convegni della Rocca di Sala Baganza (P.zza Gramsci, 1) si affronterà il tema “Sostenibilità economica e funzione sociale delle Comunità energetiche”La seconda tappa sarà sabato 12 ottobre al Centro culturale “Casa I Prati” di Collecchio (Via San Prospero, 13), dove si tratterà “Il ruolo delle imprese nelle comunità energetiche comunali”. Il terzo incontro, intitolato “Consumare energia all’interno di una CER” è previsto per sabato 19 ottobre nel comune di Montechiarugolo, più precisamente nella Sala Amoretti di Basilicanova (Via G. Falcone, 2). Il quarto appuntamento è per il 26 ottobre a Traversetolo nella Sala consiglio della Corte Agresti (Via F.lli Cantini, 8) sul tema “Come utilizzare un fotovoltaico domestico, dentro o fuori una CER”.  Il ciclo di incontri si concluderà sabato 9 novembre nella Sala Civica “R. Amoretti” (Via Corridoni, 2) con il tema “Altre opportunità: autoconsumo individuale e a distanza”.

Per partecipare agli incontri e seguirli in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi compilando l’apposito modulo online all’indirizzo

«Penso sia importante rimarcare il fatto che, ancora una volta, le amministrazioni dell’Unione e dei suoi Comuni vogliano essere al passo con la transizione ecologica ed essere parte attiva e proattiva nei confronti della cittadinanza, anche su temi complessi e sfidanti come quello delle Comunità energetiche», sottolinea Daniele Friggeri, assessore al Coordinamento politiche energetiche dell’Unione Pedemontana e sindaco di Montechiarugolo. «Una volontà che si manifesta attraverso azioni concrete, ed è molto significativo che, anche nell’organizzazione di eventi su questo tema, l’Unione cerchi di costruire una comunità coesa. Perché il lavoro di squadra è l’unica soluzione per affrontare correttamente i cambiamenti climatici e raggiungere l’obiettivo della neutralità energetica».

05 Ott

Sportello Energia

È un servizio erogato da Studio E_Co e ha come scopo principale la diffusione di informazioni e conoscenze che possano aumentare la consapevolezza dei cittadini in materia di energia e ambiente. Gli argomenti trattati sono:

• Agevolazioni Fiscali utili per ridurre i consumi di energia
  • Conto Termico
  • Incentivi per fonti rinnovabili
  • Tecnologie Disponibili per il risparmio energetico
  • Tecnologie Disponibili per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Bandi regionali e normativa regionale in genere
  • Comprensione delle bollette di luce e gas
  • Mercato libero e nuove forme di acquisto dell’energia
  • Energia domestica, vulnerabilità e povertà energetica
  • Mobilità elettrica
  • Mobilità sostenibile.

Lo Sportello Energia opera essenzialmente attraverso il presente sito internet, interagendo con i siti comunali istituzionali e con le pagine dei Comuni sui principali social network. Si occupa inoltre dell’organizzazione di specifici progetti di comunicazione mirati al coinvolgimento di privati cittadini e altri stakeholders, come ad esempio:

• Convegni tematici
  • Giornate dell’Energia
  • Rassegne culturali
  • Incontri e seminari
  • Gruppi d’Acquisto.

Lo Sportello Energia è un servizio di informazione e orientamento, ideato per supportare i Comuni nel percorso di implementazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Immagine Sportello Energia Vai alla scheda

Condizioni di accesso