A tu per tu - 19° Edizione

Domenica 30 marzo prende il via la 19esima edizione della storica rassegna concertistica con una novità assoluta: un trio di clarinetto, viola e pianoforte

A tu per tu - 19° Edizione
A tu per tu - 19° Edizione

Descrizione

Si alza il sipario su “A Tu per Tu”, la rassegna musicale salese che quest’anno propone sette concerti a partire da domenica 30 marzo 2025.

Giunta alla 19esima edizione, la manifestazione, a ingresso rigorosamente gratuito fino a esaurimento posti, continua a riscuotere un grande successo grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, al supporto costante dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, titolare dell’azienda Crosspolimeri, alla collaborazione storica con Parma OperArt e al Maestro Claudio Piastra, direttore artistico capace di portare a Sala Baganza musicisti di altissimo livello.

Durante la presentazione che si è svolta sabato 15 marzo nell’Oratorio della Rocca Sanvitale, teatro dei concerti, Piastra ha sottolineato come il cartellone 2025 sia idealmente articolato in tre distinti momenti. La prima parte, primaverile, si concentra sul repertorio classico con formazioni particolari, uno dei tratti distintivi della rassegna. La seconda, durante la stagione estiva, propone sonorità più popolari, mentre l’ultimo appuntamento di fine anno, come da tradizione, è dedicato ai giovani talenti.

L’apertura di “A Tu per Tu” di domenica 30 marzo alle ore 18, vedrà protagonista, novità assoluta, un trio di clarinetto, viola e pianoforte formato da Carmelo Dell’Acqua, Gaetano Adorno e Mariapia Tricoli. Il 6 aprile, sempre alle 18, sarà la volta dei "Grandi interpreti" con il ritorno del celebre pianista ceco Martin Kasic, in duo con il violoncellista Petr Nouvzoský.

L’estate si accenderà di suoni e colori martedì 22 luglio alle 21 con l’energia del flamenco, che vedrà protagonisti il violinista Joachim Palomares, il direttore artistico Claudio Piastra in versione chitarrista e i ballerini Mamen Baños e Pablo Egea. Un flamenco diverso, che si nutre della tradizione classica spagnola ispirata alle danze popolari.

Lunedì 11 agosto, sempre alle 21, “Il classico incontra il jazz” con Giuseppe Nova, uno dei più importanti flautisti italiani, accompagnato dal Trio Pagani, Garlaschelli e Melillo.

Il 19 ottobre alle 18 si aprirà la fase autunnale con "Bach il supremo", concerto in cui Andrea Turini eseguirà al pianoforte le celebri Variazioni Goldberg.

Il penultimo appuntamento, domenica 16 novembre allo stesso orario, offrirà un'esperienza unica: la pianista Rossella Spinosa accompagnerà dal vivo la proiezione del capolavoro di Ėjzenštejn "La corazzata Potėmkin", eseguendo la colonna sonora originale di Edmund Meisel.

A calare il sipario, domenica 14 dicembre, "Romancero Gitano", un omaggio a Garcia Lorca interpretato da una formazione di giovani talenti: le 4 voci di Congxiao Wang (soprano), Chiara Scannapieco (mezzosoprano), Joaquin Cangemi (tenore) e Naoki Ohashi (basso), accompagnate dalla chitarra di Marco del Prato. Cinque ventenni allievi del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnuovo Monti che si sono già distinti in prestigiosi concorsi.

«Siamo lieti di collaborare a questa prestigiosa manifestazione – sottolinea la presidente di Parma OperArt Eddy Lovaglio –, che negli anni si è affermata tra le rassegne cameristiche più prestigiose del territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile arrivare alla 19esima edizione e il direttore artistico Piastra, garanzia di successo».

Il vicesindaco con delega alla Cultura, Giovanni Ronchini, osserva come «la longevità di questa rassegna, così come il suo successo di pubblico» non siano «fatti scontati». «Per questo, a nome dell’Amministrazione comunale desidero ringraziare in particolare lo sponsor Giorgio Tittarelli, che l’ha sempre sostenuta. Un sostegno non meramente economico, ma da vero appassionato desideroso di donare alla comunità momenti di grande musica. Più che uno sponsor, Tittarelli è un vero e proprio mecenate».

Per il sindaco Aldo Spina, “A Tu per Tu” «ha assunto un ruolo sempre più centrale nella programmazione culturale di Sala Baganza e rappresenta in modo plastico la nostra idea di Cultura. Questa rassegna è un progetto che si è strutturato nel tempo, grazie ai partner ma soprattutto a Tittarelli, che insieme a noi ha voluto proporre ai salesi una manifestazione concertistica di altissimo livello, in un’atmosfera particolare come quella dell’oratorio dell’Assunta, che favorisce un rapporto diretto e informale con gli artisti, realmente “A Tu per Tu”».

 

 

 

Date e orari

30 Mar

18:00 - Inizio evento

Costo

gratuito

Tipo di evento

Manifestazione musicale

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2025, 11:28